FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - OLD BOY di Park Chan-wook
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > OLD BOY di Park Chan-wook   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore OLD BOY di Park Chan-wook
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 31-10-2004 10:36  
Oh Dae-su, felicemente sposato e con già una figlia, viene rapito, e tenuto in una prigione privata per quindici anni. Alla sua uscita vorrà sapere il motivo di questa lunga incarcerazione, e perciò giurerà vendetta ai rapitori. Ma quando il passato tornerà a galla, Oh Dae-su capirà che ciò che ha fatto meritava tale punizione e intenderà prostrarsi al suo punitore.
Considerato con “Fahrenheit 9/11” il film favorito per la Palma d’Oro al 57° Festival di Cannes, ottenuta poi dal documentario politico di Michael Moore, “Old Boy” di Park Chan-wook, ha in ogni caso conseguito il Gran Premio della Giuria. Probabilmente perché, volenti o nolenti, dal film dell’eccentrico regista sud-coreano, si finisce per l’essere catturati. Si, perché anche se le scene violente, allucinate e sessuofobe sono infinite e possono creare un crescente stato di fastidio, “Old Boy” in sé, può essere considerato come un piccolo capolavoro del cinema allucinato. Ciò non toglie che la sceneggiatura non sia priva di incomprensioni, se non del tutto incomprensibile, e che le scene “provocatorie” siano esasperate, o meglio che portino all’esasperazione, ma “Old Boy” d’altronde gioca tutto su questo, e punta a infastidire e a disgustare, ma non di certo ad annoiare e dar risposte. Park Chan-wook forse, dopo un primo tempo da cardiopalma si lascia andare in un secondo troppo complicato e confuso, che non lascia spazio né a spiegazioni né a conclusioni. “Old Boy” è un film sospeso, tra odio e amore, tra violenza e dolcezza, tra vita e morte, tra capolavoro e mediocrità.

Visto quest'estate ad un interessante rassegna estiva genovese sui migliori film visti a Cannes quest'anno. Un film che appena regolarmente distribuito nelle sale italiane farà molto discutere...
Chi lo ha visto cosa ne pensa?
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Esteban

Reg.: 11 Ago 2004
Messaggi: 6
Da: Como (CO)
Inviato: 21-01-2005 14:19  
Mi dispiace che nessuno abbia risposto a questo topic.
Credo che Old Boy sia un gran film, che ha si qualcosa di un po' oscuro e confusionario nella seconda parte della sceneggiatura ma che riesce magistralmente a coinvolgere lo spettatore.
A quanto ne so la distibuzione in Italia non è prevista ma fortunatamente (per ora) non c'è in cantiere nemmeno il remake.

Senz'altro è un film da vedere, soprattutto per capire che il cinema occidentale è da un po' di anni a corto di idee e che dall'altro capo del mondo nascono perle come Old Boy e My Sassy Girl.

  Visualizza il profilo di Esteban  Invia un messaggio privato a Esteban    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-01-2005 15:21  
Gli altri film del regista sono eccellenti. Secondo me è un grandissimo talento. Questo sto aspettando che esca al cinema, prima si parlava di novembre, poi di gennaio e ora di aprile.. Speriamo

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 4398
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 21-01-2005 23:52  
bello... un film col mio nick (o viceversa)! e' stato distribuito in italia? mi ha proprio incuriosito!
_________________
Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi.

  Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 21-01-2005 23:53  
sapete quando uscirà in italia è un anno che lo aspetto

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-01-2005 13:09  
quote:
In data 2005-01-21 23:53, bunch311 scrive:
sapete quando uscirà in italia è un anno che lo aspetto


Il film uscirà in Italia l'11 marzo 2005. La notizia è ufficilae in quanto riportata nel sito della Lucky Red, che distribuirà il film.

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Esteban

Reg.: 11 Ago 2004
Messaggi: 6
Da: Como (CO)
Inviato: 11-02-2005 11:48  
O quelli della Lucky Red sono degli incompetenti o questo film è maledetto (propendo molto di più per la prima ipotesi).
L'uscita è stata ancora posticipata, si parla del 27 maggio 2005.
Buona fortuna per chi deve ancora vederlo.

  Visualizza il profilo di Esteban  Invia un messaggio privato a Esteban    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 1519
Da: treviglio (BG)
Inviato: 07-05-2005 19:11  
uscito ieri! mi interessa da parecchio
_________________
"Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato"

  Visualizza il profilo di hal9000  Invia un messaggio privato a hal9000    Rispondi riportando il messaggio originario
Morgana74

Reg.: 05 Feb 2005
Messaggi: 1990
Da: Modena (MO)
Inviato: 08-05-2005 11:35  
quote:
In data 2005-05-07 19:11, hal9000 scrive:
uscito ieri! mi interessa da parecchio



Sono curiosa anch'io di vederlo!
_________________
Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle

  Visualizza il profilo di Morgana74  Invia un messaggio privato a Morgana74    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-05-2005 11:39  
la mia l'ho detta qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
kornnet

Reg.: 27 Nov 2004
Messaggi: 156
Da: Salerno (SA)
Inviato: 08-05-2005 12:42  
soltanto 80 copie in tutta italia

che schifo
_________________
"Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo" - Old Boy
"Lo so che sei un bravo ragazzo. Ma tu lo sai perchè io devo ucciderti? Lo capisci? Huh? Lo sai?" - Sympathy for Mr.Vengeance

  Visualizza il profilo di kornnet  Invia un messaggio privato a kornnet    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-05-2005 17:39  
mi ha attirato fin da subito , lo andrò sicuramente a vedere , magari questo mercoledì . Poi farà sapere la mia
_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Shaka1978

Reg.: 11 Dic 2002
Messaggi: 379
Da: PsE (AP)
Inviato: 09-05-2005 14:27  
petrus...

"che poco sembra c'entrarci con l'architettura globale del film"


.. e l'italiano?
_________________
"Se tu dovessi incontrare Dio, lo trapasserai"(KillBill) "It's water, that's all"(Dancer in the dark) "La rivoluzione non passa per il buco del culo"(Fragola&Cioccolato) "Come si fa ad essere maschilisti con2tette di quella portata?"(Tutto su mia madre)

  Visualizza il profilo di Shaka1978  Invia un messaggio privato a Shaka1978    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 09-05-2005 23:21  
Mi dispiace ma non sono riuscita a comprendere tutto l'entusiasmo per questa pellicola del cinema coreano (mi avevano detto sarei saltata sulla sedia). Ho sì apprezzato lo stile talvolta ironico del regista, alcune scene mi hanno pure divertita (il momento in cui il protagonista toglie i denti ad uno dei tanti "cattivi" l'ho trovato addirittura esilarante), bella la fotografia, etc etc. Eppure ho avuto qualche moto di esasperazione per la storia talvolta poco credibile, per il lungo delirio sulla vendetta e sulla colpa. Ho scoperto che è il secondo episodio di una triologia, benissimo mi è bastato questo per il momento.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-05-2005 01:39  
quote:
In data 2005-05-09 14:27, Shaka1978 scrive:
petrus...

"che poco sembra c'entrarci con l'architettura globale del film"


.. e l'italiano?




si scusate
il pezzo l'ho scritto all'una
l'ho pure segnalato ma non hanno ancora provveduto...
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.127227 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: